Serie A, 16^ giornata: Flaminio cerca il riscatto, Giorgione 3Villese a Sarno
Si giocherà nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2024 la sedicesima giornata - cioè la settima nel girone di ritorno e quindi la terzultima - del campionato di serie A per la specialità Raffa. Come di consueto, presenteremo gli incontri in ordine di importanza, tenendo conto, anche ma non solo, dei punti che le diverse squadre vantano dopo i primi quindici turni. Va sottolineato, innanzitutto, che la classifica appare ormai separata in due netti tronconi. Nella parte alta ci sono cinque formazioni: Vigasio, già matematicamente qualificata alle Final Four, mentre Sant'Angelo Montegrillo, Caccialanza, Giorgione 3Villese e Flaminio stanno lottando per accaparrarsi i restanti tre posti per le finali scudetto. Nella parte bassa della generale figurano gli altri cinque team: Mosciano, Santa Chiara, Kennedy, Possaccio e Santa Lucia Sant'Alfredo, tutti coinvolti nella lotta per la salvezza.
Il match più rilevante vedrà opposte Flaminio (24 punti) e MP Filtri Caccialanza (al terzo posto della classifica, in coabitazione con Giorgione 3Villese, a quota 27 punti). I romani hanno subito una duplice sconfitta nell'ultimo week-end di campionato, prima a Perugia e poi a Vigasio, dilapidando così il vantaggio nei confronti dei milanesi che hanno saputo approfittare al meglio del doppio turno casalingo. La partita potrebbe risultare decisiva, soprattutto in caso di vittoria degli ospiti che, a due giornate dalla fine, staccherebbero così il biglietto per Campobasso dove, sabato 29 e domenica 30 giugno, sono inprogramma le Final Four. Di certo, la squadra capitanata da Emiliano "Araba Fenice" Benedetti farà di tutto per incamerare i tre punti e quindi lottare sino alla fine per avere l'opportunità di giocarsi lo scudetto. L'indiscutibile tasso tecnico dei giocatori che scenderanno in campo per le due compagini assicura fin d'ora uno spettacolo di altissimo livello.
Un altro incontro importante si disputerà a Nola (NA) dove AF Accessori Kennedy (15 punti) ospiterà la capolista Punto Inox Vigasio (39 punti). Ai campioni d'Italia, che già hanno acquisito l'accesso alle fasi finali, manca solo un punto per la matematica certezza di arrivare primi nella regular season. Chi sa se anche ai padroni di casa un eventuale pareggio possa andare bene. Che fra i due team esista un certo divario tecnico a favore degli ospiti è un dato inconfutabile. La speranza dei campani è quella di esprimersi nel migliore dei modi e, nel contempo, di giocare contro una formazione magari meno motivata del solito. Staremo a vedere.
I teramani di Capriotti Mosciano (16 punti) riceveranno la visita dei perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (30 punti). Anche in questo caso, situazioni e obiettivi sono assai diversi per le due compagini. Gli abruzzesi, con una vittoria, compirebbero un significativo balzo in avanti nella corsa per la permanenza in serie A. Agli umbri, perfino un pareggio potrebbe bastare nel cammino verso le finali scudetto. Forse non decisivo, ma importante per quanto riguarda l'esito finale del match, sarà lo scontro nella specialità individuale tra il giovane rampante Marco Principi e l'esperto e affidabile Giuliano Di Nicola. Il campo - come noto - è l'unico giudice in grado di emettere un verdetto inappellabile.
A Sarno (SA) è in programma la gara tra la "cenerentola" Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (ultima con 6 punti) e Giorgione 3Villese (27 punti, al terzo posto, a pari merito con MP Filtri Caccialanza). Per i padroni di casa è l'ultima chiamata utile per tentare l'impresa di arrivare almeno ai play-out evitando la retrocessione diretta. Un'impresa obiettivamente disperata. A maggior ragione se si considera che gli ospiti cercheranno a tutti i costi un risultato positivo così da rimanere nelle prime quattro posizioni in classifica.
Il programma del sedicesimo turno si chiuderà con l'incontro tra Santa Chiara Le Delizie (15 punti) e Bocciofila Possaccio (penultima con 14 punti). Lo scontro salvezza si consumerà sulle corsie della bocciofila Belvedere di Marano, cittadina satellite di Napoli. La squadra di casa, reduce da due sconfitte consecutive, cercherà di sfruttare il vantaggio delle corsie amiche. La formazione ospite, tuttavia, sembra aver ripreso coraggio dopo le due vittorie consecutive che le hanno consentito di ridare ossigeno alla propria classifica. Insomma, sarà un match da seguire con molta attenzione.
Buon campionato a tutti!